Nacque a Napoli la terra dell'amore...e viaggio in tutto il mondo fu il primo ad incidere dei dischi, Si narra che, durante un'opera, fece un acuto tale da far tremare il lampadario del teatro, aveva nel repertorio circa 521 canzoni, interpretò due film come protagonista: My cousin e The splendid romance. Gli è stato dedicato un asteroide, 37573 Enricocaruso. Il cantante italiano Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone, intitolata appunto Caruso, celebre in tutto il mondo. Il brano venne scritto a Sorrento, («...davanti al golfo di Surriento...»), nell'albergo Excelsior Vittoria in cui Caruso soggiornò prima dell'improvviso malore che gli avrebbe causato la morte qualche ora dopo. Lucio Dalla si trovava ospite d'eccezione in loco in attesa del ricambio di un pezzo della sua imbarcazione guastatasi poco prima. Enrico Caruso è tra i sette italiani ad avere una stella nella Hollywood Walk of Fame, la strada di Hollywood dove sono incastonate oltre 2000 stelle a cinque punte che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo - diretto o indiretto - allo star system e all'industria dello spettacolo.
Alla vita di Enrico Caruso è ispirata la fiction Caruso, la voce dell'amore trasmessa in prima serata su RaiUno il 23 e 24 settembre 2012.
La fiction, prodotta dalla Ciao Ragazzi! di Claudia Mori in collaborazione con Rai Fiction, annovera nel cast, gli attori Yari Gugliucci, Serena Rossi, Enrico Iannello, Sascha Zacaris, Fabio Fulco, Vincent Riotta, Maurizio Mattioli, Patrizio Rispo e Renato Carpentieri, Vanessa Incontrada e Martina Stella, la Regia è di Stefano Reali .
Dal backstage del film Caruso
Il protagonista Gianluca Terranova
Una stella...un artista la passione per il canto il dono della voce...l'umiltà che contraddistingue Gianluca Terranova che immortala con la sua esperienza un pezzo di Storia della musica e del canto il Maestro Enrico Caruso, con la sua grande esperienza ha accettato di interpretare questo leggendario uomo nella sua vita, dove l'amore ha la base nel cuore, dove la vita ti porta a fare delle scelte a perdonare a rischiare la salute per un sogno realizzato, lasciare il suo nome nella storia dell'opera nel mondo.
La riuscita della fiction era gia un successo aspettato, ma lui è stato magnifico nel recitare questo ruolo a lui comune e ordinario nella vita, Sorrento ama questo personaggio perche fa parte di tempi meravigliosi di creatività di passione e lui e l'erede ufficiale, con la sua personalità spiccata e il suo io inconfondibile, lo stile e il talento stiamo parlando di Gianluca Terranova.
Attualmente è in tournèe per allietare tutto l'emisfero....
Intervista Rai al tenore Gianluca Terranova
La scelta degli Attori, il trasmettere quelle emozioni essere protagonisti dei protagonisti di una bellissima storia di successi di amore di dolori...la bellezza di questa fiction che hanno interpretato in modo eccellente tutta la storia dai costumi alle location...
Sono colpita dal fatto che gli attori hanno parlato trasmesso emozioni con gli occhi e piu di un recitare un dono far vivere le emozioni che il protagonista vive e trasmette.
NAPOLI, 2011 - SET DEL FILM "CARUSO" DI STEFANO REALI.
GIANLUCA TERRANOVA e SASCHA ZACARIAS.
Ph. G.Fiorito
La voce dell'Amore...
Si apre il sipario su Rai Uno "The voice of love with Enrico Caruso"
In onore al Maestro Enrico Caruso a Sorrento
La città di Sorrento ha un famoso Ristorante Museo Caruso dal 1987 proprietario il noto Paolo D'Esposito un eccellenza nella gastronomia internazionale.
Il suo culto verso il tenore Enrico Caruso la collaborazione dello studioso Guido D'Onofrio di Foggia con l' aiuto del figlio Enrico Jr. hanno realizzato la biografia paterna, che fu pubblicata negli Usa nel 1990 con il nome "My father and My family".
All'interno del Ristorante fondarono un piccolo museo con le donazione del D'Onofrio di tantissimi cimelli.
Marina Grande di Sorrento si trasforma ogni anno in un set televisivo uno splendido teatro sul mare, con lo spettacolo "Una notte per Caruso - Premio Caruso un progetto di Vittoria Cappelli scenografia di Marco Calzavara costumi di Giuseppe Tramontano.
Ha partecipato insieme a tanti personaggi della cultura e dello spettacolo all' Intervista gastronomica della scrittrice Angie Cafiero di Sorrento con tante curiosità da scoprire nel prossimo volume da lei realizzato.
Caruso la canzone di Lucio Dalla incisa nel 1986
Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Sorrento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto te voglio bene assai ma tanto tanto bene saie' una catena ormai che scioglie il sangue dint'e' vene sai vide le luci in mezzo al mare penso' alle notti la' in america ma erano solo le lamparee la bianca scia di un elica senti' il dolore nella musica si alzo' dal pianoforte ma quando vide la luna uscire da una nuvola gli sembro' piu' dolce anche la morte guardo' negli occhi la ragazza quegli occhi verdi come il mare poi all'improvviso usci' una lacrima e lui credette di affogare te voglio bene assai ma tanto tanto bene saie' una catena ormai che scioglie il sangue dint'e' vene sai potenza della lirica dove ogni dramma e' un falso che con un po' di trucco e con la mimica puoi diventare un altro ma due occhi che ti guardano cosi' vicini e veriti fanno scordare le parole confondono i pensieri co si' divento' tutto piccolo anche le notti la' in america ti volti e vedi la tua vita come la scia di un'elica ah si, e' la vita che finisce ma lui non ci penso' poi tanto anzi si sentiva felice e ricomincio' il suo canto te voglio bene assai ma tanto tanto bene saie' una catena ormai che scioglie il sangue dint'e' vene sai te voglio bene assai ma tanto tanto bene saie' una catena ormai che scioglie il sanguedint'e' vene sai.
Buona visione....con il tenore attore Gianluca Terranova
La quattordicesima edizione della fiera Idee Sposi 2015 si svolgerà nell'incantevole Hotel Parco dei Principi di Sorrento dal 20...
Continue »Would you like to receive our exclusive special offers or to be updated regularly on news and events? Register for our free newsletter!
SUBSCRIBEComune di Sorrento, Tavola rotonda, sul tema della prevenzione oncologica m... Continue
Carissimo Luciano, il tuo nuovo libro è fantastico, è un... Continue
Ci sono uomini che amano la propria terra d'origine, le tradizioni, e&... Continue
La storia di Gianmarco Bellini, i suoi sogni giovanili e la sua voglia di s... Continue
Antonio Cafiero è un noto artista internazionale, il... Continue
Pino Imperatore, vi dà il benvenuto nel suo mondo di allegria, creat... Continue
La vita è sempre ricca di sorprese con lei ama...la cucina...e le ve... Continue
Giornalista professionista, ha seguito la cronaca nera e giudizia... Continue
Giuliana Covella è nata a Napoli, laureata in Lettere... Continue
Giovanni Leone...con passione descrive l'opportunità di poter ... Continue
«Il mio sogno non sorge mai dal grembodelle stagioni, ma nell&r... Continue
11 giugno 2010, Sorrento presso l'aula magna dell'Istituto Superiore ... Continue
Cecilia Coppola, una donna di estrema semplicità, che ama il suo mon... Continue
E' un caro amico, che ammiro per la profondità culturale e per la pa... Continue
Sorrento giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 20:00 la Libreria Tasso o... Continue